Le temperature calano e le vostre bollette di luce e gas aumentano? Come mantenere la tua casa al caldo senza costi esorbitanti? Ecco 5 consigli per mantenere la tua casa più calda!

1. Cambiate l’aria quando l’impianto è spento

Cambiare l’aria in casa è un modo efficace per mantenere l’ambiente sano. Meglio spalancare tutte le finestre per una decina di minuti, quando il riscaldamento è spento, solitamente al mattino in modo da creare delle correnti che ricambiano l’aria velocemente senza raffreddare le pareti e i mobili.

2. Tamponate gli spifferi

Il primo suggerimento per mantenere la casa calda in inverno è quello di tamponare gli spifferi. Se avete infissi vecchi, potete provvedere facilmente applicando dei profili adesivi in silicone o gomma piuma o con dei ferma spifferi in tessuto.

3. Non coprite i caloriferi

Spesso i termosifoni sono collocati sotto le finestre e coperti da mobiletti a incasso o da pesanti tende lunghe. Questo può ridurre la diffusione del calore nella casa. Per risparmiare fino al 40% sui consumi per il riscaldamento, liberate lo spazio intorno ai caloriferi.

4. Sfruttate la luce naturale

Se avete la fortuna di avere una casa luminosa, sfruttate questa risorsa per mantenere la casa calda in inverno: tenete aperte tende e persiane per innondare tutto con la luce naturale.

5. Spegnete i termosifoni delle stanze che non usate e chiudete le porte

Se avete degli ambienti che usate raramente potete abbassarne la temperatura del termosifone e chiudere la porta; in questo modo potete sfruttare l’energia per riscaldare le stanze che usate veramente e mantenere la casa calda in inverno in modo efficiente. Dormire con una temperatura troppo alta non è salutare e spesso è uno spreco di energia. Molti termostati, consentono di impostare una temperatura minima a basso regime, in modo da non far raffreddare troppo la casa e dover impiegare troppa energia per riscaldarla.