Tende da sole in condominio: quali regole? 

Tanti i dubbi che possono sorgere sull’acquisto delle tende da sole, a cominciare dalla possibilità o meno di decidere liberamente in condominio quale tipo di tenda scegliere o quale tessuto.

Se un singolo condomino vuole mettere le tende da sole, in condominio, serve approvazione della maggioranza o all’unanimità?

In questi casi si fa riferimento al regolamento condominiale e alle disposizioni indicate per quanto riguarda il modello di tenda e il codice colore del tessuto, che una volta deliberato deve essere rispettato da tutti i condomini. In assenza di indicazioni nel regolamento condominiale l’assemblea può deliberare la facoltà dei condomini di installare una tenda sul proprio balcone privato rispettando dimensioni, modello e tessuto decisi. Si ritiene che sia sufficiente la maggioranza ordinaria.

Tende da sole, quali tessuti scegliere? 

Fattori tecnici dei tessuti delle tende da sole, elemento fondamentale per la giusta scelta del tendaggio.

 

Il fattore solare (Gtot, che va da 0 a 1; più basso è, più il tessuto scherma) definisce il grado di schermatura dai raggi solari; la trasmissione luce visibile (TV n-h, che va da 0 a 100; più è basso, meno luce passa) indica la quantità di luce che filtra dal tessuto. Nelle tende da sole per esterni, i colori dei tessuti scuri riducono il fattore solare e la trasmissione della luce, viceversa i colori chiari aumentano il fattore solare e la trasmissione della luce.

fonte: cosedicasa.com